fbpx

MAMMOGRAFIA

La prevenzione è il modo migliore per prendersi cura di sé
CHIAMA

Mammografia digitale

La mammografia è un esame radiologico che, utilizzando raggi x, consente uno studio molto accurato delle mammelle. L’esame viene eseguito impiegando una apparecchiatura radiologica dedicata, il mammografo.
L’acquisizione delle immagini dura, per ogni proiezione, pochissimi secondi. Complessivamente l’indagine dura 10-15 minuti. Non vengono somministrati farmaci e non viene utilizzato mezzo di contrasto.
Non è necessaria alcuna preparazione prima dell’esame; non viene effettuata alcuna forma di anestesia. Al termine dell’esame la donna potrà tornare alla sua quotidiana routine; non è necessario un periodo di osservazione né essere accompagnati.

Quando si esegue la Mammografia?

Nelle donne con il ciclo mestruale ancora presente, è opportuno eseguire l’esame nella prima metà del ciclo, perché è il periodo in cui il seno è meno teso e quindi più facilmente comprimibile. Inoltre in questa fase è possibile escludere una eventuale gravidanza.
Nelle donne in fase postmenopausale è generalmente possibile eseguire l’indagine in qualunque momento.

L’importanza della Mammografia per la prevenzione

L’importanza della prevenzione del tumore al seno deve cominciare a partire dai 20 anni con controlli annuali eseguiti dal ginecologo o dal senologo. Dopo i 40 anni è consigliato di eseguire la mammografia ogni due anni.

 

Ecco come eseguire l’autopalpazione

L’esame periodico del proprio seno permette di imparare a conoscerne l’aspetto normale e di notare qualsiasi cambiamento rispetto alla fisionomia di base, per questo motivo vi offriamo una guida per come eseguire una corretta autopalpazione.

Depliant Autopalpazione

RICHIEDI INFORMAZIONI

Consenso trattamento dati

4 + 14 =